Home/Blog/Consigli per e-commerce manager/Da chi è composto un team di lavoro per e-commerce

Da chi è composto un team di lavoro per e-commerce

  • E-commerce Team

Se sei un e-commerce manager e stai cercando di capire da che tipo di esperti sarà composto il tuo staff di lavoro, sappi che ti troverai a coordinare un gruppo di professionisti a dir poco variegato, con i quali lavorerai spesso e volentieri a braccetto per il raggiungimento dell’obiettivo comune: il successo della piattaforma di vendita online a cui state dando vita.

Diamo allora un’occhiata alla composizione dell’équipe di lavoro che coordinerai, unendo pazienza, polso fermo e capacità di team building.

  1. Il web project manager

Progetta il sito dal giorno zero in poi, tenendo conto nel tempo di costi, rischi e dello stato di avanzamento, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati; organizza metodicamente l’attività, corregge il tiro quando occorrono variazioni, funge da tramite con il committente.

  1. Il marketing manager

Partecipa alla fase progettuale della stesura del piano marketing e della strategia di posizionamento sul mercato, analizza i dati periodicamente e verifica che le attività siano o meno produttive, apporta modifiche se occorre.

  1. Il web developer

Sviluppa il software che gestirà la piattaforma e-commerce, codificandone le funzionalità in un linguaggio tecnico di programmazione.

  1. Lo user experience designer

Fa sì che il sito (sia in versione desktop che mobile) sia di semplice e piacevole utilizzo, realizzando un’interfaccia visuale originale e un modello di interazione basati su variabili (ad esempio il target di utenti, la tipologia di prodotti, e così via).

  1. Il search engine optimization specialist

Consente alle risorse del sito (che siano pagine, immagini, pdf, video o quant’altro) di essere restituite correttamente tra le pagine dei risultati dei motori di ricerca. Si occupa infatti di massimizzare la visibilità del sito e-commerce quando il cliente ricerca contenuti affini, contribuendo all’ottenimento di risultati soddisfacenti dai canali pubblicitari.

  1. Il keywords advertising specialist

Ottimizza la comunicazione pubblicitaria in generale e implementa le campagne pay per click, individuando le parole-chiave più efficaci per una resa sempre crescente in termini di conversioni e quindi di vendite.

  1. Il social media manager

Cura la comunicazione veicolata tramite i canali social individuati dalla strategia di marketing; studia le caratteristiche dei clienti-obiettivo e dei prodotti, stilando un piano editoriale e curandone tempi, contenuti e formati. Si occupa della moderazione dei commenti generati dal pubblico dei profili social, e in base a questi comunica le nuove esigenze e le impressioni del pubblico.

  1. Il web content specialist

Si occupa della creazione dei contenuti testuali e multimediali del sito, in base alla profilazione del target di clienti e alle specifiche dei prodotti commercializzati, nel rispetto delle regole di copyright.

  1. L’operatore data entry

Gestisce il catalogo online e ottimizza le varie schede prodotto, curandone gli aspetti SEO e quelli legati alla comunicazione. È poliedrico, utilizza il linguaggio html come gli strumenti di fotoritocco, gestisce le offerte e le promozioni, inserisce i prodotti correlati e quelli alternativi.

  1. Il sistemista

Si occupa del buon funzionamento dell’infrastruttura che ospita il sito e-commerce, garantendo le migliori prestazioni in termini di velocità di download delle pagine sulla base della piattaforma utilizzata e della stima del traffico atteso.

Si impegna tra l’altro a garantire il massimo livello di sicurezza del sistema e dei dati in esso contenuti, pianificando il backup e configurando i software di protezione dagli attacchi esterni.

Info sull’Autore:

Sono Francesco Giorgio Fiore è sono un consulente marketing per strategie di avvio e posizionamento sul mercato di siti web per e-commerce, offro supporto strategico alle Pmi italiane ed estere per vendere online.

Scrivi un commento