Home/Blog/Libri consigliati/“Video Marketing Strategico” di Antonio Meraglia: la mia recensione

“Video Marketing Strategico” di Antonio Meraglia: la mia recensione

  • Video Marketing Strategico di Antonio Meraglia - Recensione

È uscito da poco un libro che vale la pena segnalare per diversi motivi.

Mi riferisco a “Video Marketing Strategico: Le Tecniche Più Appropriate Per Produrre Video Realmente Efficaci”, di Antonio Meraglia, edito a ottobre 2018 da Dario Flaccovio per la collana WebBook.

Se vuoi sapere perché dovresti leggerlo, ecco tre buoni motivi.

1 – L’importanza dei contenuti video

Il primo motivo è che oggi stiamo vivendo la piena esplosione dei video rispetto ai contenuti con “metodi di fruizione più tradizionali”, come scrittura e immagine.

I millennials  leggono sempre meno i blog mentre preferiscono seguire gli youtuber.

Devi sapere che i contenuti video su Facebook ricevono un engagement nettamente superiore rispetto ai post di altro tipo. Basti pensare che la maggior parte dei grandi player, premiano i video rispetto ai semplici banner ( ciò può essere sintomo che un buon video può, ad esempio, far scendere il tuo costo di acquisizione cliente).

Ora, sicuramente starai pensando che produrre video possa essere semplice e accessibile a chiunque perché basterebbe uno smartphone con caratteristiche tecniche medio-alte. Ecco, l’insidia si nasconde proprio dietro l’angolo.

La produzione video diventa necessaria se gestisci una realtà complessa e competitiva come lo è quella degli e-commerce.

Occorre, tuttavia, che vengano realizzati nel modo corretto sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista strategico (inserendoli in un piano di marketing più vasto).

Ricorda: se ti tiri indietro potresti restare penalizzato, a tutto vantaggio dei tuoi concorrenti che invece destano interesse e raccolgono contatti tramite contenuti video coinvolgenti.

2 – La competenza di Antonio Meraglia

La professionalità dell’autore rappresenta il secondo motivo per il quale leggere Video Marketing Strategico. Inutile sottolineare che in Italia rappresenta uno dei più grandi esperti in ambito video marketing: ha collaborato con alcuni dei importanti gruppi televisivi, è stato fondatore prima di Altavista e poi di Stravideo. Il suo nome è sinonimo di una competenza rara in questo ambito.

3 – L’unione di tecnica video e marketing

Questo libro percorre due binari paralleli: la tecnica video e l’utilizzo strategico ai fini del marketing.

Parla a chi si approccia (anche a chi è alle prime armi e senza attrezzature particolari) al videomarketing, fornendo l’abc di ciò che serve.

Lo scopo è di togliere di dosso la “patina dell’improvvisazione” tipica dei video girati col proprio smartphone. Senza questa “patina pericolosa” i video acquisiscono un certo livello di professionalità e riescono ad essere gradevoli e coinvolgenti. Infatti, un video elaborato senza le giuste competenze, potrebbe rivelarsi un boomerang capace di generare contraccolpi alla propria strategia di branding!

Dall’altra parte, l’autore spiega l’utilizzo strategico dei video e fornisce diversi modelli che possono essere presi come esempio e ispirazione a seconda delle diverse necessità. Un approccio che potremmo definire innovativo in un contesto così complesso e articolato.

In ultimo, ma non per questo meno importante, il testo si rivela scorrevole nella lettura grazie all’utilizzo di un linguaggio piacevole.

Se non hai ancora deciso cosa regalarti per Natale potresti valutare l’acquisto di “Video Marketing Strategico” di Antonio Meraglia.

Solo una raccomandazione: utilizza quello che imparerai per dare più sprint alle strategie del tuo e-commerce!

Info sull’Autore:

Sono Francesco Giorgio Fiore e sono un consulente marketing per strategie di avvio e posizionamento sul mercato di siti web per e-commerce, offro supporto strategico alle Pmi italiane ed estere per vendere online.

Scrivi un commento